Comunicati e News

Brexit: la Commissione Europea propone un Regolamento per il trasporto su strada per eventuale scenario di “uscita senza accordo”

Il 10.12.2020 la Commissione Europea ha presentato una serie di misure di emergenza al fine di prepararsi per uno scenario no-deal. L’attuale incertezza riguardo al raggiungimento di un’intesa entro la fine del periodo di transizione, ha spinto la Commissione a predisporre quattro proposte di regolamento in alcuni settori che risulterebbero particolarmente colpiti dalla mancanza di una comune disciplina. In particolare, con riferimento al trasporto su strada per merci e passeggeri, la Commissione propone un Regolamento che stabilisce il diritto dei trasportatori di merci su strada del Regno Unito di continuare a svolgere il trasporto alle condizioni stabilite nello stesso Regolamento.

Possono essere volti, senza che venga richiesta una licenza, i servizi di:

  • trasporto di posta come servizio postale universale,
  • trasporto di veicoli che hanno subito danni o guasti,
  • trasporto di merci con autoveicoli la cui massa a pieno carico ammissibile, compreso quello dei rimorchi, non supera le 3,5 tonnellate;
  • trasporto di medicinali, apparecchi, attrezzature e altri articoli per cure;
  • trasporto di merci a condizione che:

– le merci trasportate siano di proprietà dell’impresa che effettua il trasporto o siano state a questa vendute, affittate oppure da essa prodotte, estratte, trasformate o riparate;

– lo scopo del viaggio è trasportare le merci da o verso l’impresa per le proprie esigenze;

– gli autoveicoli utilizzati per tale trasporto siano guidati da personale impiegato o messo a disposizione dell’impresa in virtù di un obbligo contrattuale;

– i veicoli che trasportano le merci sono di proprietà dell’impresa, sono stati da essa acquistati a termine o sono stati noleggiati, a condizione che, in quest’ultimo caso, soddisfano le condizioni stabilite da direttiva relativa all’utilizzo di veicoli noleggiati senza conducente;

– il trasporto non sia un’attività ancillare rispetto alle attività complessive dell’impresa.

 

Fonte

Sito web  Commissione Europea

 

Link

clicca qui per il testo del comunicato stampa

clicca qui per il testo della proposta di Regolamento sul trasporto su strada

 

Articolo precedente
Obbligo in Francia di segnalare angoli ciechi camion
Articolo successivo
Ambiente, Morassut: “Nuovo regolamento per il futuro CIPESS. Cambio di rotta per vera transizione ecologica”