Durante la riunione a Palazzo della Task Force Brexit sono stati discussi gli ultimi sviluppi del dossier Brexit in vista dell’uscita del Regno Unito dall’UE il 31.01.2020 e dell’avvio del periodo di transizione al 31.12.2020.
La ratifica dell’accordo di recesso consente una Brexit ordinata, con un periodo transitorio di undici mesi in cui le regole europee si applicheranno ancora al Regno Unito che, tuttavia, non parteciperà più ai lavori delle Istituzioni dell’UE.
La Brexit ordinata garantisce la tutela dei diritti acquisiti dei cittadini italiani nel Regno Unito e di quelli dei britannici in Italia nonché la possibilità per le imprese di un adeguamento graduale alla nuova situazione giuridica.
Nel corso della riunione è stato sottolineato come sia importante che – durante la transizione – cittadini, imprese e tutti i soggetti pubblici interessati dalla Brexit si preparino all’uscita del Regno Unito anche dalle regole europee il 31 dicembre 2020.
È stato, inoltre, ribadito l’impegno italiano a sostegno del Capo negoziatore dell’UE, Michel Barnier, nei negoziati con il Regno Unito relativi alla futura relazione che preveda un Accordo di Libero Scambio, una cooperazione di sicurezza e un livello di mobilità per i cittadini all’altezza della profondità degli scambi tra Italia e Regno Unito.
Fonte
Sito web Governo Italiano
Link di riferimento
clicca qui per il Comunicato ufficiale della Presidenza del Consiglio