Comunicati e News

Banca d’Italia: Pubblicata l’indagine sui trasporti internazionali di merci

La Banca d’Italia ha pubblicato l’Indagine annuale sui trasporti internazionali di merci riferita al 2021. La Banca conduce ogni anno dal 1998 l’indagine, contenente per lo più indicazioni sui noli disaggregati per modalità di trasporto e di carico e sulle quote di mercato dei vettori distinti per nazionalità.

Secondo l’indagine della Banca d’Italia sui trasporti internazionali di merci dell’Italia relativa al 2021, l’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate e importate dall’Italia è salita per il secondo anno consecutivo, rispettivamente al 3,3 e al 4,9 per cento.

Per il 2021, i risultati mostrano rincari di entità eccezionale nei noli delle navi container, in particolare nelle tratte dalla Cina e dagli altri paesi asiatici e in quelle verso il Nord America. È invece rimasto sostanzialmente invariato il costo nei noli aerei, che l’anno scorso aveva toccato il massimo storico. Infine, per quel che riguarda il trasporto terrestre, il comparto stradale ha visto i costi medi crescere notevolmente, in seguito alla crescita dei prezzi del carburante.

Complessivamente, il disavanzo nella bilancia dei trasporti mercantili dell’Italia è cresciuto notevolmente nel 2021, raggiungendo il massimo storico.

 

Fonte

Sito web  Banca d’Italia

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
FIT FOR 55, ALIS: SODDISFAZIONE PER LA DECISIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO DI RESPINGERE LA PROPOSTA SUL SISTEMA ETS NEL SETTORE MARITTIMO
Articolo successivo
Circolare MIMS prot. 18097 dell’1.6.2022: Chiarimenti in ordine alle modalità di pagamento dei corrispettivi per operazioni di motorizzazione e di accesso alle procedure di rimborso del pagamento di corrispettivi non dovuti