Comunicati e News

MIMIT: Libro bianco Made in Italy 2030

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha redatto il Libro Bianco “Made in Italy 2030”, documento conclusivo di una consultazione pubblica durata oltre un anno che ha coinvolto più di 200 soggetti tra associazioni di impresa, sindacati, mondo accademico, think tank e altri stakeholder pubblici e privati. Questo processo partecipativo ha prodotto una nuova strategia di politica industriale che l’Italia intende attuare in un momento di profondo riassetto degli equilibri geoeconomici globali, contribuendo simultaneamente alla ridefinizione delle priorità europee in materia industriale.

La strategia organica di politica industriale per l’Italia – così come delineata nel documento – si inserisce nel quadro della reindustrializzazione occidentale e della competizione geopolitica globale. Il testo analizza la struttura del sistema produttivo italiano, individuando filiere strategiche e settori abilitanti del nuovo Made in Italy, e definisce le leve pubbliche della crescita. Si propongono infine visioni, obiettivi e azioni per la crescita, con l’obiettivo di rafforzare manifattura, autonomia industriale, sicurezza economica e ruolo dell’Italia in Europa.

In particolare, all’interno del documento – nel quale si menzionano altresì gli enti che hanno inoltrato contributi scritti (tra cui ALIS) – si segnala come di interesse la sezione dedicata a economia blu e cantieristica (pagg. 145-153) e anche la sezione relativa ai comparti abilitanti (pagg. 171-175), rappresentati quali colonna vertebrale del tessuto produttivo nazionale, tra cui figurano le infrastrutture, il digitale e la logistica integrata.

 

Fonte

Sito web MIMIT

Sito web Formiche

 

Link

clicca qui per scaricare il Libro Bianco

clicca qui per la sintesi del Libro Bianco

 

Articolo precedente
Maltempo: Musumeci, a riunione CdM chiederemo stato di emergenza