Comunicati e News

MIMIT: Accordi per l’innovazione 2025 – Domande dal 14.1.2026 al 18.2.2026

Con il decreto ministeriale MIMIT del 4.9.2025 sono state rese disponibili risorse per gli Accordi per l’innovazione, in favore di interventi di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico realizzati nell’ambito di accordi stipulati dalle imprese con il Ministero e con le regioni, le province autonome e le altre amministrazioni pubbliche eventualmente interessate. pari a 731 milioni di euro, di cui:

  • 530 milioni di euro per il sostegno delle iniziative di ricerca e sviluppo relative alle aree di intervento indicate nell’allegato n. 2 al decreto;
  • 201 milioni di euro per il sostegno delle iniziative di ricerca e sviluppo relative alle aree di intervento indicate nell’allegato n. 3 al decreto.

Gli Accordi per l’Innovazione finanziano progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti nell’ambito di specifiche aree di intervento individuate all’allegato n. 2 ed all’allegato n. 3 al DM 4.9.2025, riconducibili al comparto manufatturiero ed al settore digitale e delle telecomunicazioni. Le iniziative agevolabili devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni di euro, avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione.

La domanda di agevolazione e la documentazione allegata devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica, utilizzando esclusivamente la procedura disponibile nel sito internet del Soggetto gestore, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni, a partire dalle ore 10.00 del 14 gennaio 2026 e sino alle ore 18:00 del 18 febbraio 2026.

 

Fonte

Sito web Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

clicca qui per la procedura di presentazione della domanda

 

Articolo precedente
Istituzione dell’Osservatorio sull’adozione dei sistemi di IA nel mondo del lavoro
Articolo successivo
Circolare Agenzia delle Entrate n. 14/E del 18.12.2025: Reverse charge e regime opzionale nei settori trasporti e logistica