Nasce l’Osservatorio sull’adozione dei sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Con la firma del Decreto Ministeriale n. 173 del 15.12.2025 previsto dalla legge n. 132 del 2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali istituisce ufficialmente l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, la prima cabina di regia pubblico-sociale dedicata a monitorare e governare l’impatto dell’IA su occupazione, competenze, diritti e condizioni di lavoro.
L’Osservatorio avrà il compito di definire una strategia sull’utilizzo dell’IA in ambito lavorativo, monitorando l’impatto della stessa sul mercato del lavoro e identificando i settori maggiormente interessati dal suo avvento. A tale scopo, all’Osservatorio sono assegnati compiti di monitoraggio, analisi e previsione delle tendenze del mercato del lavoro, nonché di definizione e divulgazione di linee guida, strumenti di promozione e analisi sull’utilizzo dell’IA in ambito lavorativo, contribuendo all’aumento della produttività e al miglioramento della sicurezza sul lavoro e della trasparenza.
L’Osservatorio sarà coadiuvato dall’INAPP, mentre i Dipartimenti del Ministero del Lavoro si occuperanno della attuazione delle sue iniziative.
Fonte
Sito web Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali
Link
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per il testo del DM
