Comunicati e News

Sostegno alle PMI per le fiere 2025: fino a 10.000 € di contributo a fondo perduto

È attivo un nuovo incentivo dedicato alle PMI che partecipano a manifestazioni fieristiche nazionali o internazionali organizzate in Italia tra l’8 agosto e il 31 dicembre 2025.

Il sostegno consiste in un buono a fondo perduto fino a 10.000 €, che copre fino al 50% delle spese ammissibili per la partecipazione a fiere nei settori con più elevati costi espositivi (art. 7 del decreto ministeriale). Lo stanziamento complessivo è di 7,88 milioni di euro.

L’incentivo è rivolto a tutte le PMI con sede legale o operativa in Italia, a condizione che:

  • partecipino a fiere nel periodo indicato;
  • non abbiano preso parte alle stesse manifestazioni nelle ultime tre edizioni (ultimi 3 anni). La verifica sarà rilasciata direttamente dagli organizzatori delle fiere tramite apposita dichiarazione.

Le imprese interessate non devono aver partecipato, nei tre anni precedenti dalla data di presentazione della domanda, alle manifestazioni fieristiche per cui si richiedono le agevolazioni e il possesso di questo requisito dovrà essere attestato dall’organizzatore della relativa manifestazione fieristica con apposita dichiarazione. I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis (Reg. UE 2831/23).

Le domande potranno essere presentate solo online tramite il portale di Invitalia, soggetto gestore della misura, dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2025 fino alle ore 12:00 del 28 ottobre 2025. Il buono può essere richiesto una sola volta per una o più fiere.

Il Dipartimento Internazionalizzazione di ALIS è a disposizione per guidare i Soci ALIS interessati a presentare la domanda.

 

Fonte

Sito web Invitalia

 

Link

clicca qui per ulteriori informazioni

 

Articolo precedente
PNRR: Approvata la proposta di revisione dalla Cabina di Regia di Palazzo Chigi
Articolo successivo
Incentivi Formazione Autotrasporto 2025: le domande dal 20 ottobre al 24 novembre