Nelle giornate del 25 e 26 settembre è stata approvata dalla Cabina di Regia di Palazzo Chigi la proposta di Revisione del PNRR.
La proposta di revisione – in attuazione della Comunicazione della CE del 4 giugno scorso che ha fissato i termini per il completamento degli investimenti del Piano – prevede la rimodulazione finanziaria di alcune misure non attuabili nei tempi del Piano, nonché il rafforzamento di altre esistenti che hanno una buona capacità di assorbimento e potranno assicurare il conseguimento degli obiettivi nei tempi.
Tra le misure per le quali è in corso un’istruttoria per il rafforzamento:
M3C2I3.2 Cold ironing – Si sta valutando la possibilità di rafforzare la dotazione finanziaria per la realizzazione di reti di cold ironing.
M3C2I1.1 Green Ports – Nell’ambito della misura Porti Verdi, si sta valutando un rafforzamento relativo allo “Sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici”.
La proposta verrà sottoposta al Parlamento, dopodiché sarà presentata alla Commissione europea per la valutazione e successiva approvazione da parte del Consiglio dell’UE.
Fonte
Sito web Governo italiano
Link
clicca qui per ulteriori informazioni