Il MIT ha comunicato l’attivazione dell’Accordo multilaterale ADR M366, applicabile alle leghe metalliche contenenti piombo, sia sotto forma di polvere che massiva.
In particolare, l’Accordo – promosso dal MIT con il riconoscimento delle istituzioni europee – consente il trasporto di tali leghe metalliche senza l’applicazione della normativa ADR (Accordo internazionale relativo al trasporto di merci pericolose su strada), a condizione che vengano rispettate specifiche prescrizioni volte a garantire la sicurezza del trasporto e la tutela dell’ambiente.
Dal 1° settembre, con l’entrata in vigore del Regolamento Delegato UE 2024/197 (XXI ATP al Regolamento CLP – Reg. 1272/2008), le leghe metalliche sarebbero state soggette all’ADR in quanto considerate materie pericolose per l’ambiente. L’attivazione di questa deroga consente invece di effettuare prove necessarie alla classificazione di tali materiali secondo i criteri previsti dall’ADR.
L’Accordo, i cui principi sono reciprocamente riconosciuti da tutti i Paesi firmatari, è stato attivato con la sottoscrizione della Slovenia e resterà valido fino al 31 agosto 2027.
Il MIT ha evidenziato che l’elenco aggiornato dei paesi firmatari è reperibile online.
Fonte
Sito web UNECE – United Nations Economic Commission for Europe
Link
clicca qui per l’elenco aggiornato dei paesi firmatari
clicca qui per ulteriori informazioni