Comunicati e News

Certificati e licenze di guida: la Commissione UE propone ulteriore proroga di sette mesi

La Commissione Europea ha proposto di estendere la validità di alcuni certificati e licenze relative al trasporto su strada. Per la precisione i contenuti di tale slittamento di sette mesi includono:

– i certificati di qualificazione dei conducenti, e in particolare quelli che scadono tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 si prorogate per un periodo di sette mesi in ciascun caso (CPC, ADR, codice 95).

– le patente di guida che, in conformità a tali disposizioni, scadranno tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021, si considerano prorogate per un periodo di sette mesi dalla data di scadenza indicata in ciascuna patente.

– per tachigrafi soggetti a ispezione, quelle regolari avrebbero dovuto essere effettuate tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 e a questo punto dovrebbero essere effettuate entro sette mesi dalla data in cui si sarebbero dovute svolgere.

– i controlli tecnici (revisioni), che avrebbero dovuto essere effettuati tra il 1 ° settembre 2020 e il 30 aprile 2021, e vanno avanti di sette mesi.

– licenze comunitarie e attestati di conducenti, la validità dei documenti che sarebbero altrimenti scaduti tra il 1° settembre 2020 e il 30 aprile 2021 che si considerano prorogate per sette mesi.

 

Questo proposta assumerà la forma di un regolamento, che sarà adottato dagli Stati membri e direttamente applicabile. Pertanto non richiederà il recepimento nel diritto nazionale.

 

Fonte

Sito web  Uomini e Trasporti

Sito web Commissione Europea

 

Link

clicca qui per il testo dell’articolo

clicca qui per il testo della proposta di Regolamento in lingua inglese

 

Articolo precedente
Autorità di Regolazione dei Trasporti-Agenzia Dogane e Monopoli: Protocollo d’intesa triennale per collaborazione tra le autorità
Articolo successivo
ALIS: CI AUGURIAMO CHE IL GOVERNO RICONOSCA IL POPOLO DEL TRASPORTO E DELLA LOGISTICA TRA LE CATEGORIE PRIORITARIE DELLA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE