L’INPS ha pubblicato nuove istruzioni operative relative a due importanti agevolazioni contributive destinate ai datori di lavoro privati: l’incentivo alla stabilizzazione dei giovani under 35 e l’esonero per l’assunzione di donne madri di almeno tre figli.
Le misure puntano a favorire, da un lato, la trasformazione dei contratti a termine in rapporti di lavoro stabili e, dall’altro, l’occupazione femminile.
In particolare, con il Messaggio n. 2518 del 29.7.2026 l’INPS comunica che è attiva la procedura per richiedere l’incentivo alla stabilizzazione, l’esonero contributivo introdotto dall’articolo 4 del decreto Lavoro.
La misura prevede l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati per le trasformazioni di rapporti di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato effettuate dal 1° agosto al 31 dicembre 2026, riguardanti giovani che non abbiano compiuto 35 anni e che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato.
Le domande possono essere presentate accedendo con SPID, CIE o CNS al Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo), sezione “Incentivi decreto Lavoro 2026 – Articolo 4 – ESTA”.
Se la domanda riguarda una trasformazione già effettuata, l’INPS comunica direttamente l’accoglimento dell’istanza e l’importo riconosciuto. Se invece la trasformazione non è ancora stata realizzata, l’Istituto calcola il beneficio spettante, accantona le risorse disponibili e invita il datore di lavoro a completare la trasformazione e a trasmettere la relativa comunicazione obbligatoria entro dieci giorni.
Fonte
Sito web INPS
Link
clicca qui per ulteriori informazioni
clicca qui per il Messaggio INPS
