Comunicati e News

Anche il porto di Messina entra a far parte di ALIS

Con l’adesione dello scalo siciliano affacciato sullo Stretto, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile rafforza il sistema di sinergie integrate con i porti siciliani

Roma, 15 settembre 2017 – Il porto di Messina ha aderito oggi ad A.L.I.S. – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile in qualità di Socio Onorario. L’ingresso dello scalo – che fa parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Meridionale, dello Jonio e dello Stretto – rafforza ulteriormente il sistema di sinergie che A.L.I.S. sta creando con i porti siciliani, nell’ottica di una crescita dell’isola in termini di collegamenti marittimi e continuità territoriale con il Continente, che favorirà la movimentazione delle merci e le numerose aziende siciliane che operano in questo settore.

Ad A.L.I.S. ha infatti recentemente aderito anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale, con i porti di Catania e Augusta.

“L’ingresso dell’Autorità Portuale di Messina nella nostra associazione, dopo il Sistema Portuale del Mar di Sicilia Orientale, è un’ulteriore conferma di quanto l’isola percepisca come vitale la necessità di fare sistema e di garantirsi un’efficace rete di collegamenti con il continente per affrontare con successo le sfide imposte dal trasporto intermodale, che affianca e coniuga tutte le tipologie di trasporto, su gomma, ferroviario e stradale – ha dichiarato il Presidente di A.L.I.S. Guido GrimaldiIn particolare, per quanto riguarda lo scalo di Messina, la sua posizione sullo Stretto fa di questo porto un nodo strategico per il passaggio delle merci dall’isola al continente”.

“Innanzitutto mi complimento per il successo che ALIS sta raccogliendo, come attestato dal rilevantissimo numero registrato di adesioni di ben oltre 1200 operatori del settore. Guardando poi già ai soli obiettivi macroeconomici che ALIS si è prefissata nel proprio programma associativo e cioè la competitività intermodale, il riscatto del Mezzogiorno italiano, la riduzione delle emissioni di CO2 e non ultima la continuità territoriale con le grandi isole, ritenute, come è giusto che sia, più importanti di Stati e Nazioni, ritengo con convinzione che si tratti di temi tutti al centro delle finalità dei porti siciliani e in particolare di quelli di Messina e Milazzo, da me rappresentati. Per tanto credo che sia più che opportuno prendere parte attivamente a questo contesto, aderendo questa Autorità Portuale, con grande soddisfazione, in qualità di Socio Onorario” ha dichiarato il Commissario Straordinario Dott. Antonino De Simone.

A meno di un anno dalla sua fondazione A.L.I.S. è infatti costituita da numerose realtà legate strettamente al mondo dei trasporti. Il successo dell’Associazione è ricollegabile ad una diffusa esigenza di rappresentatività di tutto il settore. Ma soprattutto ALIS rappresenta oggi oltre 1.200 aziende associate tra autotrasportatori, aziende armatoriali e ferroviarie, terminal, agenzie e spedizionieri di tutta Italia, per un  totale di oltre 120.000 unità di forza lavoro e un parco veicolare di 80.000 mezzi con 2.700 collegamenti marittimi settimanali solo per le isole e più di 120 linee di Autostrade del Mare.

Per ulteriori informazioni:
Easycom
Simonetta Prunotto – Ph : 010/5956334 simonetta.prunotto@easycomonline.it
Celeste Di Sabato  –  Ph : 010/5956406  celeste.disabato@easycomonline.it

Articolo precedente
Inaugurazione sede ALIS Catania
Articolo successivo
Marebonus