Comunicati e News

Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2019

Sul supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24.12.2018 avente ad oggetto “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2019”.

Il nuovo modello unico di dichiarazione ambientale, allegato al D.P.C.M. 24.12.2018, sostituisce integralmente il modello unico di dichiarazione ambientale allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2017 (Art. 1 comma 1).

Il modello di cui al D.P.C.M. 24.12.2018 sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno con riferimento all’anno precedente, come disposto dalla legge 25 gennaio 1994, n. 70 (Art. 1 comma 2).

Ciò posto, stante l’intervenuta modifica del modello MUD, come sopra specificato, per effetto dell’art. 6, comma 2 bis della Legge 25.01.1994 n. 70 secondo il quale “2-bis. Qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1° marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto”, il termine di presentazione del MUD è prorogato al 22.06.2019.

 

  • ARTICOLAZIONE DEL MODELLO UNICO DI DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD)

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento.

Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle seguenti Comunicazioni:

  1. Comunicazione Rifiuti (Art. 6);
  2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso (Art. 7);
  3. Comunicazione Imballaggi, composta dalla Sezione Consorzi e dalla Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio (Art. 8);
  4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Art. 9);
  5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione (Art. 10);
  6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Art. 11).

 

Con riferimento alle istruzioni per la compilazione del MUD si evidenziano, tra gli altri, i seguenti contenuti.

 

  • SOGGETTI OBBLIGATI (Art. 1)

La Legge 70/1994 prevede che tutti gli obblighi di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione, previsti dalle leggi, dai decreti, e dalle relative norme di attuazione in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, siano soddisfatti attraverso la presentazione di un Modello Unico di Dichiarazione ambientale, alla Camera di commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura competente per territorio, in cui ha sede l’unità locale, cui si riferisce la dichiarazione. I soggetti che svolgono attività di solo trasporto e gli intermediari senza detenzione devono invece presentare il MUD alla Camera di commercio della provincia nel cui territorio ha sede la Sede legale dell’impresa cui la dichiarazione si riferisce. Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale che sia obbligata, dalle norme vigenti, alla presentazione di dichiarazione, di comunicazione, di denuncia, di notificazione.

  • Soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione Rifiuti (Art. 1.1)
  • Soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione Veicoli Fuori Uso (Art. 1.2);
  • Soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione Imballaggi (Art. 1.3);
  • Soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione RAEE (Art. 1.4);
  • Soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione (Art. 1.5);
  • Soggetti tenuti alla presentazione del MUD – Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (Art. 1.6).

 

  • STRUTTURA DEL MUD (Art. 2)

La struttura del MUD è riportata nello schema indicato sub Art. 2.

 

  • MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE COMUNICAZIONI (Art. 3)

Ogni dichiarante deve presentare un unico Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, contenente tutte le Comunicazioni dovute per l’Unità Locale dichiarante, con le modalità indicate dall’Art. 3.1.

La  Comunicazione Rifiuti (Art. 3.3.1), la Comunicazione Veicoli fuori uso (Art. 3.3.2), La Comunicazione Imballaggi, sia Sezione Consorzi che Sezione Gestori Rifiuti di imballaggio (Art. 3.3.3) e la Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Art. 3.3.4)  devono essere presentate esclusivamente in via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it;  la Comunicazione rifiuti semplificata (Art. 3.2) va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa a mezzo pec all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it.

 

  • STRUMENTI PER LA COMPILAZIONE E TRASMISSIONE (Art. 3.4)

Gli strumenti per la compilazione e trasmissione dei MUD predisposti da Unioncamere sono indicati all’art. 3.4.

 

  • CERTIFICATO DI FIRMA DIGITALE (Art. 3.5)

Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti debbono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell’invio. Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi. Il file trasmesso in via telematica può recare le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che appartenenti a più soggetti dichiaranti.

 

  • VERSAMENTO DEL DIRITTO DI SEGRETERIA (Art. 3.6)

La Legge 70/1994 prevede il versamento di un diritto di segreteria alla Camera di commercio per l’espletamento dei compiti previsti dalla legge medesima. Tale diritto è fissato con apposito decreto del Ministro dello Sviluppo Economico. Deve essere versato un diritto di segreteria per ogni Unità Locale che presenta una delle Comunicazioni di cui al decreto.

 

Per tutti i dettagli si allega:

Allegato A_MUD 2019_Supplemento Ordinario n. 8 a G.U. n. 45 del 22.02.2019

 

Articolo precedente
Mercoledì 13-Giovedì 14 marzo: Chiusura stazione Genova Est su A12 Genova-Sestri levante
Articolo successivo
Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2019: termine per la presentazione prorogato al 22 giugno