SCONTI PREMI INAIL 2018

E’ disponibile sul sito www.inail.it  il modello OT24 per il 2018 che i datori di lavoro possono utilizzare per chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL dopo il primo biennio di attività.

Per ottenere lo sconto dei premi assicurativi, l’azienda deve essere in possesso dei requisiti di regolarità contributiva e assicurativa; in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro ed adottare, entro il 31 dicembre 2017, interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro migliorative rispetto a quelle minime previste dal Dlgs. 81/2008.

Il modello deve essere inviato esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi on line del portale INAIL entro il termine del 28 febbraio 2018.  Il fac-simile del modello di domanda che deve essere compilata solo on-line è disponibile nella sezione modulistica insieme alle relative istruzioni per la compilazione.

Gli interventi effettuati dovranno essere provati attraverso la trasmissione della documentazione probatoria indicata nel modello e nelle istruzioni per la sua compilazione. Anche il modello 2018 contiene l’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, relativa all’adozione delle misure minime ed all’attuazione dei miglioramenti nell’anno di riferimento.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinato in relazione al numero dei dipendenti anno nel periodo di riferimento.

Le aliquote percentuali di riduzione del tasso sono pari a:

– 28% fino a 10 lavoratori;

– 18% da 11 a 50 lavoratori;

– 10% da 51 a 200 lavoratori;

– 5% oltre i 200 lavoratori.

L’INAIL, entro i 120 giorni successivi dal ricevimento della domanda, comunicherà all’azienda il provvedimento adottato adeguatamente motivato.